advertisement

Piedi freddi: cause, rimedi naturali e giusta alimentazione

I piedi freddi sono uno dei maggiori problemi che riguardano uomini e donne di tutte le età, specialmente in inverno. Le cause non sono così scontate, a volte possono anche nascondere qualche problema più grave. Ci sono tuttavia rimedi naturali facili e veloci che possono aiutare ad alleviare la sensazione di freddo ai piedi.

Quali sono le cause che portano ad avere i piedi freddi?

È molto importante per il nostro organismo avere una temperatura corporea costante.

Spesso capita che in inverno i più “freddolosi” si sentano in difficoltà e a volte basta una doccia calda per fare passare tutto. Tuttavia non sempre è solo un “problema invernale”. Se ci troviamo ad avere spesso freddo ai piedi, è possibile ci sia qualche problema riguardante l’apparato circolatorio.

Di solito gli arti gelati sono associati alla pressione bassa, ma non è sempre questa la causa.

Da non sottovalutare come fattori di rischio, sono l’anemia, dunque una carenza di vitamina B12, un fungo, ovvero la candida che sempre più spesso interessa la popolazione a livello mondiale e addirittura vari tipi di allergie.

Da ultimo, non dimentichiamo l’ipotiroidismo. Per questo è sempre bene confrontarsi con il proprio medico per trovare la possibile soluzione a questi problemi.

Rimedi naturali contro i piedi freddi

Il primo consiglio da seguire per combattere i piedi freddi, è sicuramente quello di avere uno stile di vita sano ed equilibrato, con un occhio di riguardo ad una dieta a base di vitamine e sali minerali, associata a esercizio fisico. È inoltre opportuno smettere di fumare e ridurre gli alcolici quando ci sono temperature molto basse.

Importante è massaggiare spesso i piedi con olii e movimenti circolari, magari dopo pediluvi dalle varie temperature, freddi, tiepidi e caldi per dare una spinta alla circolazione sanguigna.

Piedi freddi e alimentazione: alcuni segreti naturali

Non solo massaggi o pediluvi: contro il malessere per i piedi freddi è anche possibile adottare qualche strategia “alimentare”.

Tra i più importanti aiuti naturali, ricordiamo il mirtillo rosso, alleato importante grazie al suo infuso che ha poteri vasodilatatori per vene e capillari. Non va dimenticato anche un impacco caldo di foglie d’edera, preparabile secondo le modalità d’infusione del mirtillo rosso: bastano 15 minuti in acqua calda per questo tipo di foglie.

Bisogna poi immergere un asciugamano in cotone per poi adagiarlo sui piedi freddi. Sentirete da subito una calda sensazione avvolgente. È consigliabile ripetere l’operazione quotidianamente, magari prima di andare a letto, quando i piedi diventano ancora più freddi per l’abbassamento delle temperature.

Un altro infuso importante è di sicuro quello allo zenzero, potente antiossidante, facilmente anch’esso preparabile. Il segreto dello zenzero è quello di lasciarlo in infusione in acqua calda per 15/20 minuti. Più lo si lascia lì, più la sensazione “quasi piccante” che esso rilascia, aumenterà.

Infine, il classico rimedio, forse il più usato e tramandato di generazione in generazione: il peperoncino fresco. I piedi freddi non saranno davvero più un problema: la dieta mediterranea che tra i suoi piatti cardine ha gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sarà quindi un ottimo rimedio sia per il freddo ai piedi… Sia per la gola!

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin