
Uno dei grandi classici dei tattoo old school è il tatuaggio pantera, felino che vive in Medio Oriente, nota per la sua agilità ed amata da molti. Scopriamo insieme il suo significato.
Contenuti dell'articolo
Significato tatuaggio pantera
La pantera oltre ad essere nota per la sua agilità, viene scelta per altri svariati significati:
come la tigre ed il leone, anche la pantera è simbolo di ferocia, valore, aggressività e potenza, rappresenta anche la grazia e la regalità.
Soprattutto quella di colore nero, è un simbolo femminile, della madre oscura, della vita, della luna e in particolare, della notte. La pantera raffigura una svolta nella vita, e rappresenta una riappropriazione del potere: essa indica la rivendicazione di quello che abbiamo perduto.
È anche un simbolo di coraggio, forza e leadership. Ma nello stesso tempo, la pantera rappresenta anche un emblema di potere silenzio e raffinatezza, è un simbolo di incredibile bellezza, femminilità e maternità.
Gli stili del tatuaggio pantera
Ci sono vari stili per rappresentare la pantera, una delle varianti più popolari è il “tatuaggio della pantera strisciante”, ha l’aspetto di una pantera che striscia sulla propria pelle, con le unghie scavate, un’alternativa è il graffio della pantera stessa, che squarcia la pelle; un’altra variante comune è la versione a cartone animato, oppure fiori, spade o altri oggetti possono essere aggiunti al design per minimizzare o accentuare l’aspetto aggressivo della pantera, c’è chi sceglie di rappresentare solo il volto, oppure in alcuni tattoo vengono rappresentate durante la caccia.
LEGGI ANCHE: Tatuaggio vichingo
Dove tatuarsi una pantera
Si può decidere di tatuarsi una pantera dove più si preferisce, sul braccio, sulla gamba, sulla schiena ed i più audaci anche sulla testa.
A chi sta bene un tattoo di una pantera
Il tatuaggio della pantera sta bene a chiunque abbia caratteristiche caratteriali simili a quelle di una pantera, ma soprattutto questo tipo di tattoo sta bene a chiunque decide di farselo, ovviamente da tener bene presente le dimensioni del tattoo per le dimensioni del proprio corpo, una persona minuta, ad esempio, può farsi tatuare una pantera più piccola, adatta per le dimensioni del proprio braccio, gamba, o dove decide di farselo tatuare.