
Sei in cerca di consigli pratici che ti aiutino a dimagrire per la prova costume? Ricorda che per prepararsi alla prova costume non è mai troppo presto, l’ideale sarebbe appena dopo le festività natalizie. Ma niente ansia, hai ancora tutto il tempo a disposizione per smaltire quei fastidiosi chili in più che hai messo durante la stagione fredda.
Eccoti quindi 12 consigli per la prova costume – dagli alimenti alle piccole trasformazioni nel nostro stile di vita – che, a partire da questo momento, non potrai non seguire . Preziosi suggerimenti sulla migliore alimentazione da seguire per mangiare in modo sano con benefici preziosi non solo per la nostra forma fisica ma soprattutto, per la nostra salute.
Contenuti dell'articolo
- 1 Depurare l’organismo
- 2 Bere molta acqua
- 3 Attività fisica
- 4 Assumere dei sali minerali
- 5 Assumere almeno 4 porzioni al giorno di frutta e verdura
- 6 Non saltare i pasti
- 7 Limitare l’assunzione di formaggi e dolci
- 8 Limitare l’assunzione di sale
- 9 Non eliminare i carboidrati
- 10 Attenzione ai condimenti
- 11 Preferire il pesce
- 12 Attenzione alla cottura dei cibi
Depurare l’organismo
La primavera è la stagione della rinascita, quella che ci prepara più di ogni altra ad accogliere i frutti dell’estate. E allora prepariamoci anche noi e approfittiamo dell’esplosione di colori e vitalità che sta per travolgerci per depurare il nostro organismo.
Tanti gli alimenti che possono essere utili allo scopo. Asparagi, carciofi, carote, finocchi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. E non bisogna sottovalutare, poi, il fatto che si prestano a mille ricette, incentivando la fantasia in cucina, senza rinunciare alla leggerezza.
Via libera a piatti a base di piselli, ricchi di ferro e vitamine ma anche di fibre. Mele e kiwi possono offrire un prezioso contributo in questa sfida, così come le nocciole che favoriscono l’equilibrio del metabolismo.
Bere molta acqua
I medici lo ripetono sempre: bisogna bere almeno 1,5/2 l di acqua al giorno. Se non riuscite a bere tutta quest’acqua è possibile sostituirla con tè e tisane. Un ottimo alleato da questo punto di vista è il tè verde perché velocizza il metabolismo e permette, quindi, di perdere peso per la prova costume.
Attività fisica
Il movimento è fondamentale in ogni dieta. Non basta rinunciare ai grassi o sostituire il pranzo con barrette energetiche. Senza moto i risultati sono destinati a svanire presto. Non è necessario, inoltre, sottoporsi a ore e ore di palestra. Il movimento deve essere calibrato sulle nostre potenzialità e – purtroppo – sul nostro tempo libero: sempre di meno. Allora dedichiamoci a lunghe passeggiate, a passo sostenuto.
Come dimagrire velocemente per la prova costume facendo movimento fisico? L’ideale sarebbe camminare per almeno una mezza ora al giorno. Andiamo a piedi in ufficio, o in bicicletta. All’ascensore preferiamo le scale. Scendiamo a una fermata prima rispetto alla nostra dall’autobus. Piccoli trucchi che ci aiuteranno a trovare presto la nostra migliore forma fisica. Per i momenti di svago prediligiamo sempre le attività all’aria aperta, sarà più semplice trovare occasioni per stare in movimento e al tempo stesso beneficeremo dei vantaggio dell’aria fresca e pulita.
Assumere dei sali minerali
Per essere in forma e ricchi di energia, inoltre, è bene anche integrare la nostra dieta con sali minerali e magnesio. Benissimo portare in tavola cibi ricchi di queste sostanze ma non sottovalutare la necessità, da verificare anche con il proprio medico, di fare ricorso a integratori, soprattutto per chi si sottopone a un’attività fisica o lavorativa particolarmente intesa.
Assumere almeno 4 porzioni al giorno di frutta e verdura
Ogni pasto principale deve prevedere una porzione di verdura; la frutta può essere assunta negli spuntini tra un pasto e l’altro i quali devono essere al massimo 2.
Non saltare i pasti
Saltare i pasti è un’abitudine sbagliatissima perché per funzionare correttamente l’organismo ha bisogno di energia. Il momento più importante della giornata, inoltre, è la colazione perché permette al metabolismo di riattivarsi.
Limitare l’assunzione di formaggi e dolci
Formaggi e dolci sono ottimi ma allo stesso tempo molto calorici e nemici della prova costume. I formaggi dovrebbero essere assunti al massimo 2 volte al settimana mentre se non si riesce a rinunciare del tutto ai dolci bisogna preferire quelli fatti in casa perché sono meno calorici.
Limitare l’assunzione di sale
Il sodio non è tuo amico se vuoi dimagrire per la prova costume perché trattiene l’acqua nell’organismo favorendo la ritenzione idrica. Per questo motivo bisogna assumerne poco in modo da evitare l’accumuli di liquidi e anche per tenere a bada la pressione sanguigna.
Non eliminare i carboidrati
Pane e pasta sono una fonte importante di carboidrati e un’ottima riserva di energia per l’organismo subito accessibile. Non eliminateli, quindi, e limitate la loro assunzione a 1 porzione a ogni pasto importante. Un consiglio per la cottura della pasta: scolandola al dente diventa più facilmente digeribile.
Attenzione ai condimenti
Bisogna preferire condimenti vegetali e leggeri come l’olio extravergine di oliva da assumere comunque in piccole quantità. Vanno bene, per esempio, la margarina light da preferire rispetto al burro e alla margarina tradizionale e il ketchup piuttosto che la maionese.
Preferire il pesce
Un ottimo alleato della prova costume è anche il pesce che dovrebbe essere consumato minimo 2 volte a settimana. Contiene infatti, poche calorie ed è ricco di sostanze nutritive come il potassio e gli omega 3 i grassi che aiutano a combattere il colesterolo.
Attenzione alla cottura dei cibi
Il fritto è il peggiore alleato se vuoi dimagrire per la prova costume. Preferisci gli alimenti bolliti, i brasati, i cibi cotti in umido, al vapore o alla griglia. Se hai poco tempo, il forno a microonde è un ottimo alleato perché è in grado di cucinare gli alimenti in breve tempo senza l’aggiunta di grassi.