Mascara colorato, come sceglierlo e usarlo

mascara colorato

Fino ad un po’ di anni fa il mascara colorato compariva solo nelle collezioni primavera estate delle collezioni di make-up, adesso invece, è diventato il vero trend del momento tra le ragazze anche in inverno.

Vediamo insieme come scegliere ed utilizzare il mascara colorato.

LEGGI ANCHE: Mascara quale scegliere e come applicarlo

Come usare il mascara colorato, esempi

Si può scegliere di utilizzare il mascara colorato come si preferisce, con un make-up occhi elaborato, o semplice.

Per non distaccarsi troppo dal classico nero si possono utilizzare tonalità scure come il blu, il verde bosco o il viola scuro. Si possono utilizzare insomma, per abbellire un proprio look o per risaltare il proprio colore di occhi. Anche il mascara marrone rientra tra quelli colorati, ma è meno visibile e particolare, utilizzato soprattutto per look estremamente naturali e per dare un leggero colore alle ciglia, senza renderle protagoniste.

La prima possibilità è quella di utilizzare il mascara colorato da solo, vale a dire senza mettere nulla al di sotto. Usati in questa maniera, i mascara colorati riescono a creare un effetto molto naturale, poiché, a differenza dei mascara tradizionali, non allungano né voluminizzano le ciglia, ma si limitano semplicemente a colorarle. Questo tipo di utilizzo è consigliato soprattutto alle più giovani come trucco da giorno.

Il mascara colorato può essere applicato anche sopra il mascara nero; in questo modo il risultato finale che si ottiene è decisamente più intenso. In questo caso bisogna creare una buona base, utilizzando un mascara nero volumizzante o incurvante da stendere su tutta la lunghezza delle ciglia, mentre il mascara colorato va steso solo sulla punta al fine di creare un effetto più elegante. Se, invece, si vuole creare un effetto più magnetico, allora si può stendere anche il mascara colorato su tutta la lunghezza delle ciglia.

Un ultimo modo per applicare il mascara colorato, è quello di stenderlo solo sulle ciglia inferiori; in questo modo si può sottolineare lo sguardo e creare un effetto molto sofisticato.

Ovviamente il colore del mascara va scelto tenendo conto anche delle tinte dell’ombretto e del trucco che si intende realizzare.

A chi sta bene il mascara colorato

Il mascara colorato sta a bene a tutti, va bene per tutte le età, e, soprattutto, davvero inclusivo, perché si adatta ad ogni colore di pelle. Ovviamente ogni colore però, permetterà di risaltare un colore degli occhi.

Quando usare il mascara colorato

Il mascara colorato, va utilizzato quando più si desidera, ma ovviamente comunque dobbiamo tener conto del make-up che vogliamo realizzare e dell’outfit che andremo ad indossare, per non andare a creare infine un mix di colori.

Come scegliere il mascara colorato in base al colore degli occhi

Il mascara colorato, va inoltre scelto anche in base al colore degli occhi, poiché ad ogni colore si addice un mascara che metterà in risalto il colore dei nostri occhi e li valorizzerà ancora di più.

Mascara blu e viola che si addice agli occhi nocciola, neri e azzurri, mentre le sfumature blu elettrico e viola sono perfette per gli occhi castani, il mascara marrone, è invece perfetto per gli occhi verdi in quanto contribuisce a creare un make up leggero specialmente se abbinato a un trucco naturale, mascara arancio è abbastanza difficile da utilizzare e si addice soprattutto ai make-up estivi; attenzione però, si può utilizzare solo con gli occhi verdi o tendenti all’azzurro.

Mascara corallo, si addice bene agli occhi verdi e azzurri; il suo effetto si amplifica se utilizzato in combinazione con toni di ombretto molto caldi, mascara fucsia, è un colore di tendenza che mette particolarmente in risalto gli occhi verdi, marroni e neri, il mascara verde, va usato in combinazione con ombretti marroni o dorati; con gli occhi verdi, può essere applicato da solo,  ma solo di giorno, mentre abbinato con il mascara nero può essere indossato anche di sera.

Infine c’è il mascara giallo, che non è una tinta facile da utilizzare; per questo è bene sfruttarlo solo in date occasioni e sempre in combinazione con l’eyeliner.

Mascara blu, il più usato

Il mascara blu è quello più usato e più semplice da trovare, ed in commercio se ne trovano di diverse marche quindi da quelle più economiche a quelle più costose, e soprattutto di diverse tonalità, come il blu navy, blu elettrico, blu con sfumature di viola, blu ottanio che vira al verde. Molto interessante è accostare il mascara blu agli ombretti e alle matite dorate. Per effetti più intensi, colora anche le ciglia inferiori.

Mascara fucsia per occhi verdi

Il mascara fucsia è un colore di tendenza che mette particolarmente in risalto gli occhi verdi, marroni e neri. Per un effetto ad alto impatto cromatico, si può applicare insieme ad un ombretto dello stesso colore. E lasciare poi le labbra in modo naturale.

Mascara viola, per pelle ambrata

Come il blu anche del viola ci sono diverse sfumature ed ognuna adatta ad un tipo di pelle, poiché il viola si abbina a tutti i tipi di iride, ma meglio se accompagnati da pelle media o ambrata. Sulle pallide l’effetto finale può risultare troppo drammatico, sempre che non dispiaccia.

Mascara verde

Meno comune è il mascara verde, Sta bene a tutti i colori di iride, esclusi quelli azzurri molto chiari, quasi cristallini: in questi ultimi casi, ne offuscherebbe la trasparenza.

Mascara giallo come il sole

Anche se bellissimo, il giallo non è un colore facile da indossare sulle ciglia. E per bilanciarlo si può usarlo in combinazione con una bella riga spessa di eyeliner nero, come il look suggerito.

Mascara bicolor per osare

Anche un mascara bicolor per osare non è male, ma senz’altro un look da vere esperte, ma forse con un po’ di manualità ci possiamo riuscire tutte, ovviamente da abbinarlo ad un look molto semplice!

Come mettere in evidenza le ciglia colorate

Le ciglia colorate possono essere messe in evidenza con un make-up molto semplice, che mette in risalto il colore del mascara, oppure con un outfit total white o total black, e delle ciglia coloratissime, tenendo conto sempre di abbinare il tutto ad una tinta labbra naturale.

 

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2021 18:59

Lascia un Commento