Formaggio Piave Dop di Lattebusche

Oggi vi parlo di un buonissimo formaggio di qualità che ho avuto la fortuna di conoscere e assaggiare; sto parlando del formaggio Piave Dop dell’azienda Lattebusche.

Lattebusche

Lattebusche è una cooperativa che si trova a Busche, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi e a pochi metri dal fiume Piave. In un ambiente naturale tra vallate e montagne ricche di pascoli, Lattebusche mantiene viva nel tempo la sua tradizione agricola, semplice e sana. Inoltre l’azienda Lattebusche rispetta l’ambiente con materiali riciclabili e un moderno impianto biologico di depurazione delle acque, per non stravolgere il contesto e utilizza solo latte locale, raccolto giornalmente dalle stalle dei soci.

formaggio latteria

Lattebusche non è solo produzione di  formaggio ma offre una vasta gamma di prodotti dal gusto unico: dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati, il più noto dei quali è il Piave.

Piave DOP vecchio selezione oro

Il formaggio Piave DOP  ha una stagionatura di oltre 12 mesi, è un formaggio duro a pasta cotta, compatta e di tonalità paglierino. Grazie alla stagionatura di almeno un anno, acquisisce aromi e sapori che lo rendono unico e che lo differenziano da tutti gli altri formaggi.

produzione latte

La caratteristica principale del formaggio Piave è quella di rimanere sempre dolce, mai piccante e di avere un gusto fruttato e molto intenso, con una forte persistenza al palato.

produzione latte italia

La mia recensione: Il formaggio Piave è stata una bellissima scoperta, ottimo da servire a scaglie e buono da grattugiare sui primi piatti.

vendita latte

Ho utilizzato il formaggio Piave di lattebusche per preparare deliziosi muffin al basilico e formaggio ed ecco il risultato.

formaggio di latteria

Ingredienti: 200 gr di farina, una bustina di lievito istantaneo, 100 gr di formaggio Piave Dop, un ciuffo di basilico, 2 uova, 200 ml di latte, 4 cucchiai di olio evo, sale, pepe. Preparazione: Mescolare insieme tutti gli ingredienti e inserire il composto nei pirottini. Cuocere a 180°C per circa 20 minuti.

Contatti

Sito web: www.lattebusche.com

Facebook: @lattebusche

G+: Lattebusche Alta Qualità

Youtube: https://www.youtube.com/user/lattebuschequalita

Lascia un Commento