
Sono molte le persone che decidono di seguire delle diete ferree per riuscire a dimagrire in modo intenso o anche semplicemente per cercare di non ingrassare e di rimanere nel proprio peso forma quanto più a lungo possibile. Pasti ridotti allo stremo, attività fisica a tutto spiano, sveglia di buon ora al mattino, a letto presto la sera e dopo un giorno e mezzo è magicamente tutto finito, perché?
Com’è possibile che tanti buoni propositi possano durare appena un giorno e mezzo (il mezzo è fondamentale per auto-convincersi che stiamo facendo la cosa giusta)? Come in tutti gli ambiti della vita è risaputo che “gli eccessi hanno le gambe corte”, non importa quanta volontà ci sia, è il triste destino di ogni eccesso: la fine.
Proprio per questo motivo le diete sono davvero difficili da seguire e non tutti riescono infatti a portarle avanti nel miglior modo possibile. Se proprio non si vuol abbracciare uno stile di vita rigidamente sano, per pigrizia o chissà quale altro motivo, esistono alcuni piccoli trucchi per ovviare dimagrire senza dieta e cercare di darsi una spintarella verso uno stile di vita sano.
Contenuti dell'articolo
- 1 Dormire aiuta a perdere peso
- 2 Fare una spesa sana
- 3 Non uscire mai di casa a stomaco vuoto
- 4 Gli yogurt si adeguano perfettamente ai parametri di velocità e salute
- 5 Limitare birra e bevande gasate
- 6 Camminare anche solo per brevi tratti ma giornalieri
- 7 Leggere brucia calorie
- 8 Programmazione neurolinguistica
Dormire aiuta a perdere peso
Studi scientifici dimostrano che dormire non fa solo bene ma è indispensabile, oltre che al benessere generale del corpo, favorisce un naturale dimagrimento dovuto alla riduzione della fatica e delle calorie.
Fare una spesa sana
È fondamentale imparare a fare una spesa sana quando siamo al supermercato. I supermercati sono strapieni di snack, dolci e salati, cibi spazzatura da evitare e tutt’altro che economici. Quale soluzione più facile se non quella di non acquistarli? Non avendoli in casa quando si avrà quel “leggero languorino” giornaliero ci si adatterà bevendo acqua o mangiando un frutto (immancabile) e la perdita di peso diventerà matematica.
Non uscire mai di casa a stomaco vuoto
Che sia per un aperitivo con gli amici o per uno spuntino pomeridiano (ad esempio un caffè che facilmente si associa a prelibate dolcezze), obbligandosi a mangiare un biscotto integrale o un frutto (non avendo altra scelta in frigo e dispensa) prima di uscire, si avrà un senso di fame decisamente ridotto e non ci sarà rischio di strafare.
Gli yogurt si adeguano perfettamente ai parametri di velocità e salute
Sempre di corsa e sempre in piedi soprattutto per gli spuntini? Benissimo, non c’è nulla di meglio di uno yogurt per rispettare orari e praticità di consumazione. Praticamente lo yogurt è un contenitore di salute allo stato puro tanto da dedicargli anche una dieta.
Limitare birra e bevande gasate
Magari usufruitene solo nei weekend. Durante il resto della settimane preferite acqua, succo di limone, fragole, menta o tè verde (quest’ultimo oltre ad accelerare il metabolismo aiuta a smaltire le scorie in eccesso). La giusta assunzione di bevande è uno tra i segreti più importanti per dimagrire senza dieta.
Camminare anche solo per brevi tratti ma giornalieri
Tale attività fisica è la più fruttuosa e naturale che ci sia. Obbligandoci in tal senso, obbligheremo inconsciamente il nostro corpo a mantenersi attivo e a smaltire calorie.
Leggere brucia calorie
Nell’era della tecnologia, purtroppo, si sta perdendo il senso della lettura, il profumo della carta stampata. Sarà scioccante per alcuni ma anche leggere aiuta a bruciare calorie e per di più sazia la mente, proprio una bella accoppiata.
Programmazione neurolinguistica
Ovviamente questi consigli devono diventare quotidianità, devono entrare del tutto nella routine giornaliera. Bisogna cambiare il proprio “modo di pensare” per mantenere sempre il peso giusto: adottare, per esempio, i concetti della programmazione neurolinguistica.
Non lasciarti spaventare da questi paroloni: è infatti un sistema semplice e pratico per cambiare i nostri atteggiamenti, un modo per avere un’influenza positiva quindi sulla nostra mente semplicemente attraverso il linguaggio. Grazie a questo innovativo sistema abbiamo la possibilità di modificare il nostro atteggiamento verso il cibo rendendo la nostra mente pronta ad accettare di vivere una vita molto più equilibrata.