
La ceretta brasiliana: tutte la vorrebbero, tutte ne hanno sentito parlare, ma effettivamente poche sanno cosa è e molte hanno paura proprio perché effettivamente non si è così informati sul tema. Creiamo più informazione, andando a capire in quale parte del corpo si utilizza e qual è la tecnica, infondo questa potrebbe essere la ceretta che ti rivoluzionerà la vita.
Contenuti dell'articolo
Che cosa è la ceretta brasiliana
Si sente spesso il suo nome, ma cosa sia è ancora un mistero. Sveliamo questo mistero: la ceretta brasiliana non è altro che una depilazione completa o parziale del pube o parti intime. Si chiama ceretta brasiliana, ma non è originaria del Brasile, infatti venne inventata in un centro estetico di Manhattan nel 1987 per poi essere esportata.
Come si fa la ceretta brasiliana
Per fare la ceretta brasiliana viene utilizzata per farla un tipo di cera specifica: la “pasta da zucchero”. Questa viene fatta attraverso la miscela di zucchero, acqua e limone. Generalmente dopo essere stata lavorata con le mani a temperatura ambiente, viene stesa sulla parte interessata alla depilazione, per poi essere tirata via. Tranquilla, non farà male come la cera tradizionale, proprio per questo è preferita.
Come fare una ceretta brasiliana fai da te
Per prima cosa dovrai preparare la cera, non è un processo molto difficile, anzi è alla portata di tutti. Dovrai unire nella stessa ciotola e mescolare bene 3 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di acqua e 1 tazza di zucchero. Mescolato bene, trasferisci il composto in un padellino e cuocilo fino a che non bolle. Fatto ciò, raffredda il composto: il giorno dopo sarà pronta per essere lavorata.
Al momento della cera assicurati che la pelle sia asciutta e ben detersa, stendi quindi del borotalco e comincia a lavorare la cera con le mani inumidite di alcool puro. Una volta che il pezzo di cera preso sarà abbastanza morbido, stendila in senso contrario alla crescita del pelo e stratta nel senso della crescita stessa. Il pezzo di pasta potrà essere utilizzato fino a quando non diventa secco, ovvero bianco; dopo potrai passare a utilizzare una pallina diversa.
Alla fine della depilazione non dovrai preoccuparti dei residui di cera perché non ve ne saranno, proprio questo è uno dei grandi vantaggi di questo tipo di tecnica; tanto meno non proverai grande dolore (ammesso e concesso che tu non sia un soggetto molto sensibile).
I vantaggi della depilazione brasiliana
Primo tra tutti, quale abbiamo citato molto spesso è la riduzione del dolore, ma questo non è l’unico punto a favore. Se con la ceretta si possono verificare irritazioni o rossori, questo non accade nel caso della pasta che si usa per la brasiliana, tra l’altro vi sarà una riduzione della possibilità che i peli possano ricrescere incarniti o spessi.
Infine, il senso di pulizia che lascia questa pasta una volta applicata non è indifferente, proprio per questo la si può preferire alla tecnica di depilazione classica. Per quanto riguarda la zona che viene scelta per la depilazione, c’è da dire che una sostanziose eliminazione dei peli sulla zona pubica porta a un’igiene migliore, specialmente durante le mestruazioni.
Gli svantaggi della depilazione brasiliana
Per pareggiare i conti, ma anche per questioni di onestà intellettuale non posso non parlare anche dei contro di questa depilazione così profonda. Questi si verifica soprattutto per chi ha una pelle tanto sensibile, infatti un trattamento così tanto invasivo potrebbe causare dolori durante le prime sedute, ma anche irritazioni consistenti. Nel caso la tua pelle si stressi facilmente, una depilazione al pube non è sicuramente l’ideale.
Durata e costi della ceretta inguine completa
Una volta fatta questa dura più o meno come una ceretta normale, tutta la fatica fatta non sarà certo sprecata; sto parlando di una durata che va dai 10 giorni fino alle 4 settimane. Anche il costo non è elevato, in quanto ormai è molto richiesta, per fare chiarezza il prezzo è di circa 10 euro.
Cera brasiliana nera, che cosa è
Esiste anche un altro tipo di cera brasiliana, quella nera. Anche questa è di origine naturale, infatti deriva da una cera naturale o un tipo di resina. Questa si stende sulla parte interessata e si lascia asciugare completamente, una volta accaduto ciò si strappa la patina velocemente.