advertisement

Central labret, il piercing sul labbro inferiore

central piercing
advertisement

Il central labret è il piercing posto al centro del labbro che negli anni ha catturato un elevato numero di adesioni.

Si tratta di un gioiello inusuale che denota ribellione e anticonformismo ma anche forza e vezzo estetico. Per poter essere applicato ha bisogno di piccole cure che non è possibile evitare, in particolare si rivela fondamentale rispettarne i tempi di guarigione.

Se hai voglia del central labret ma hai ancora troppi dubbi in merito, ti consiglio di leggere questo articolo e snocciolare insieme tutte le perplessità.

Che cosa è il central labret

Parlare di central labret come piercing alle labbra in generale è errato. Infatti nel mondo dei piercing nella parte centrale delle labbra si apre uno scenario dinamico e ricco di combinazioni.

Esiste quello verticale in cui il foro è effettuato all’interno della bocca, quello posto al di sotto del labbro inferiore e verticalmente oppure il central labret classico che prevede il foto di uscita all’interno della bocca e a contatto con le gengive.

Questo gioiello è in realtà universale sia per le possibili combinazioni sia perché adattabile allo stesso modo a uomini e donne senza distinzione.

A chi sta bene il piercing central labret

Di solito questo tipo di piercing viene effettuato da giovani e meno giovani, donne e uomini, con un carattere aperto e una forte personalità. Sta benissimo su labbra carnose o medie.

Central labret verticale

Una delle combinazioni di maggiore successo è il central labret verticale, il piercing che attraversa il labbro inferiore e, come si evince dal nome, posto al centro ma non mancano casi in cui venga richiesta sul bordo laterale.

Il gioiello verticale prevede il foto all’interno della bocca e le estremità di chiusura all’interno o all’esterno.

Fa male il central labret

Uno dei quesiti largamente diffusi è se il central labret faccia male. In realtà, sebbene la zona sia particolarmente delicata e ricca di terminazioni nervose, è molto meno doloroso di quel che si creda. Il central labret comporta, infatti, solo un lieve bruciore.

advertisement

In generale il dolore è arginato al momento in cui la pelle viene bucata ed è del tutto tollerabile e decisamente meno doloroso del piercing all’orecchio. Tuttavia bisogna ricordare che la soglia del dolore è soggettiva e varia quindi da persona a persona.

Il central labret lascia la cicatrice?

Un altro dubbio è legato all’eventuale segno o cicatrice che il central labret potrebbe lasciare. Nonostante la delicatezza della zona il rischio che il piercing possa lasciare la cicatrice è remoto e quasi impossibile.

Per assicurarsi però un risultato ottimale ed esente da eventuali danni estetici è consigliabile seguire scrupolosamente le cure post applicazione.

Oltre ai consigli e alle cure si rivela efficace e altamente consigliato rivolgersi al proprio medico prima dell’applicazione. Così facendo sarà possibile stabilire un’eventuale ipersensibilità cutanea, condizione che favorisce l’irritabilità della pelle.

I rischi del central labret

Guardandoci in giro scopriremo un gran numero di persone che oggi scelgono di applicare il central labret. Questo dato rassicura dal punto di vista dei rischi e può in qualche modo influenzare la scelta.

Prima ancora di parlare dei rischi, è importante capire che il labbro è una zona delicata gremita di terminazioni nervose e per tale motivo richiede l’intervento di persone esperte. I centri specializzati sono sicuramente i più consigliati, infatti un personale attento alle norme igienico-sanitarie, ai materiali abbatte tutti gli eventuali rischi che potrebbero insorgere.

Cura

Una volta effettuato il central labret è importante seguire con attenzione i consigli forniti dal piercer. Il processo di guarigione prevede infatti alcuni mesi e uno degli errori più frequenti è proprio sottovalutare i tempi lunghi.

In realtà le labbra prevedono una cicatrizzazione più lenta e per tale motivo non deve essere assolutamente cambiato l’anello fino a completa guarigione. Durante il tempo di cicatrizzazione è però decisivo disinfettare la ferita con soluzione salina da acquistare in farmacia o nei centri specializzati.

È inoltre altamente consigliato evitare nei giorni a seguire masticare cicche, baciare, fumare e giocherellare con l’anello. Si tratta di un intervento rapido ma delicato e, almeno nei giorni immediatamente successivi, bisogna prestare particolare cura.

Prezzo del central labret

La fascia di prezzo non è assolutamente a discrezione del piercer e quindi è bene sapere che di fronte a un prezzo nettamente inferiore ci si trova davanti a un centro non specializzato e soprattutto che utilizza materie prime e norme igienico/sanitarie non conformi.

Il prezzo del central labret è di 80/100 euro.

advertisement
15,99€
disponibile
2 new from 15,99€
as of 5 Dicembre 2022 16:57
Ultimo aggiornamento il 5 Dicembre 2022 16:57

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin