
Se è vero che la battaglia contro i brufoli e contro la pelle grassa è aperta, è vero anche che c’è un’altra guerra che molte di noi devono combattere ogni giorno: la guerra contro i capelli grassi che per molte persone si tratta di un problema estetico davvero insormontabile.
Segui i nostri consigli e vedrai che riuscirai ad ottenere capelli più sani, morbidi e splendenti.
Contenuti dell'articolo
Da cosa dipendono i capelli grassi
I capelli grassi dipendono essenzialmente da un eccesso di sebo. Il sebo è una sostanza naturale oleosa che deve necessariamente essere presente perché protegge i nostri capelli in modo intenso. Quando il nostro organismo produce sebo però in modo eccessivo il capello si lucida subito in modo innaturale, appare spento, appiccicato al cuoio capelluto e sembra veramente sporco.
Spesso è difficile comprendere davvero quale sia la causa dei capelli grassi, quel che è certo però è che se hai i capelli grassi da quando eri ragazzina probabilmente il problema è di carattere ormonale. Se invece il problema è nato da poco tempo e in età adulta è possibile che sia stato causato da una vita troppo stressante e da un’alimentazione poco equilibrata. Tra le cause dei capelli grassi dobbiamo necessariamente annoverare anche l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.
Rimedi veloci contro i capelli grassi
- Shampoo a PH neutro: qualunque sia la causa dell’eccesso di sebo è davvero molto importante non affidarsi ad uno shampoo qualunque se non vuoi rischiare di peggiorare la situazione. Devi assolutamente scegliere uno shampoo a pH neutro che sia indicato proprio per i capelli grassi.
- Poco shampoo: cerca di utilizzare una quantità minima di shampoo e di tenerlo quanto meno tempo possibile a contatto con i capelli e con il cuoio capelluto, in questo modo renderai l’impatto del lavaggio minore e i capelli potranno essere puliti ma leggeri.
- Evita due lavaggi consecutivi: proprio per questo motivo devi anche cercare di non effettuare mai due lavaggi consecutivi ne’ sfregare troppo il cuoio capelluto. Se vuoi puoi aggiungere allo shampoo 3 gocce di olio essenziale di lavanda, di malva oppure di arancia, dei veri toccasana per i capelli grassi.
- Pettinare i capelli bagnati: tutte noi siamo abituate a pettinare i nostri capelli prima di passare ad asciugarli. Se hai i capelli grassi devi però scegliere un pettine in plastica oppure in osso con denti piuttosto rotondi, lisci e a maglia larga. Solo i pettini di questa tipologia sono in grado infatti di non danneggiare i capelli.
Come asciugare i capelli grassi
Il phon ci permette di asciugare i capelli in pochi minuti e di ottenere la pettinatura e la messa in piega che più amiamo. Le temperature troppo elevate del phon non possono però di certo dirsi salutari per i capelli, specialmente per quelli grassi.
Cerca di tenere il phon ad una temperatura media e ad una distanza di circa 15 centimetri dal cuoio capelluto. Ricorda anche di non soffermarti con il phon per più di 15 secondi su una stessa zona, tienilo quindi sempre in movimento.
Maschere per capelli grassi
Una maschera per capelli grssi capace di assorbire il sebo in eccesso è proprio quello che ci vuole per dare nuovo vigore alla capigliatura. Sono disponibili ovviamente maschere specifiche in commercio ma puoi anche crearne una direttamente a casa con pochi ingredienti naturali in modo da avere la certezza che non sarà affatto aggressiva.
- In una ciotola versa due quantità uguali di acqua e di aceto e aggiungi una manciata di argilla verde in polvere.
- Mescola gli ingredienti sino ad ottenere una crema densa e applicatela sui capelli prima di lavarli.
- Lascia agire la maschera per una decina di minuti, risciacqua direttamente sotto la doccia con acqua tiepida e passa a lavare i capelli con lo shampoo.
Spero davvero che questi consigli possano esserti utili. Facci sapere i tuoi commenti, sei riuscita ad ottenere dei capelli più sani e luminosi?