Biolu, l’azienda agricola delle tue farine bio

Ciao a tutti, ormai ci conosciamo da anni e sapere quanto io e soprattutto mio marito, amiamo impastare per realizzare pane e pasta fatti in casa.  Con le farine di Biolu tutto diventa più buono e soprattutto di qualità.

Biolu farine bio

Biolu farine bio

Biolu, azienda agricola

L’azienda agricola BioLu si estende tra l’Irpinia ed il Sannio. Produce, trasforma e commercializza cereali, legumi e piante officinali.
Si tratta di un’azienda in conversione biologica, la quale ha aderito al sistema biologico per una scelta comportamentale, tentando di ridurre al minimo l’impatto che il suo operato può avere sull’ ecosistema.

Inoltre l’Azienda ha reso il metodo biologico l’elemento centrale della sua attività, perchè crede fortemente che da vincolo possa trasformarsi in un fattore competitivo.

La filiera corta, il Km0la certificazione del prodotto sono i presupposti su cui si base l’Azienda Agricola BioLu. Un’azienda volta ad una nuova forma di impresa, più consapevole, votata al recupero delle tradizioni locali, alla riduzione dell’impatto ambientale.

I prodotti di Biolu

Ho avuto il piacere di provare alcuni dei prodotti di Biolu: Farina di grano tenero tipo 1 “Risciola”, Farina di grano tenero tipo 1 “gentil rosso” con germe di grano, semola di grano duro semintegrale “saragolla” con germe di grano, I grani di Lu “Corallini.

Farina di grano tenero tipo 1 “gentil rosso” con germe di grano

La farina Gentil Rosso può essere utilizzata pura per piadine o sfoglie mentre per i lievitati può essere miscelata con altre farine bianche (come la farina risciola) o semola di Senatore Cappelli o Saragolla.
Il basso contenuto di glutine caratterizza la farina come “debole”.
La macinazione a pietra permette a questa farina di mantenere un alto livello nutrizionale. La farina di grano “Gentil Rosso” tipo 1 di BioLu va conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano da luce e fonti di calore. Ha una durata di circa 5 mesi proprio per la presenza del germe di grano che rende “viva” la farina.

Biolu farine bio

Farina di grano tenero tipo 1 “Risciola”

La farina tipo 1 “Risciola” deriva dal grano antico Risciola coltivato in Irpinia (provincia di Avellino, Campania) sin dal 1500. Il frumento risciola è ricco di minerali e vitamine ed ha un gusto autentico. Ha un basso contenuto di glutine, eccellente per produrre frolle, biscotti ed impasti lievitati.

Biolu farine bio

Semola di grano duro semintegrale “saragolla” con germe di grano

La semola di Saragolla appartiene alla stessa famiglia del grano Khorasan (kamut), risulta essere nutriente, salutare e altamente digeribile. È particolarmente apprezzato dagli intolleranti ai prodotti del grano comune per la sua bassa quantità di glutine (non ne è privo, quindi non è comunque adatto ai celiaci). Al contrario, ha un alto contenuto di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti. E’ caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme rispetto alle semole più raffinate.

Biolu farine bio

Biolu farine bio

Biolu farine bio

I grani di Lu “Corallini

Corallini di Semola Di Grano Duro “Senatore Cappelli” , semintegrale, sono trafilati al bronzo ed essiccati a bassa temperatura. Fonte naturale di fibre alleate preziose nell’alimentazione di grandi e piccini.
Sono un alimento sano che conserva intatte tutte le qualità organolettiche che un prodotto naturale sa donare.

biolu

Contatti

Sito: www.biolu.bio

Pagina Facebook:

Mail: info@biolu.bio

Lascia un Commento